CORSICA JWRC, IRREGOLARI LE DS3

0

Clamoroso risultato delle verifiche post gara al Tour de Corse. Tutte le Citroen R3T del campionato Junior sono risultate irregolari e sono state penalizzate. La vittoria di WRC3 va a Simone Tempestini, il secondo posto ad Andrea Crugnola.

Se errare è umano e perseverare è diabolico, allora satana lavora in Citroen. Esattamente un anno fa, in Alsazia, tutte le DS3 R3T utilizzate nel Mondiale Junior furono escluse dalla gara. Tutti i motori furono trovati con le misure delle cammes fuori fiche. Citroen beccò una multa, fece una figuraccia di portata… Mondiale e i propri piloti furono tutti esclusi dal rally. I commissari sportivi trovarono un escamotage per non alterare il campionato ai ragazzi, ovviamente inconsapevoli di avere le macchine “sporche”: salvare i punteggi per il solo JWRC, anche se formalmente nessuno si era classificato.

Sono passati dodici mesi ed ecco la seconda puntata, una nuova figuraccia globale. In Corsica Quentin Gilbert ha vinto il titolo Junior e, come da prassi, la sua macchina è stata smontata e verificata. Si è così scoperto che sulla DS3 numero 60 non era presente un particolare di serie, il sistema elettrico di azionamento della pompa dell’acqua, ma ne era montato uno non omologato. Questo nonostante Peugeot Sport – i due reparti sono stati fusi insieme – sapesse già dall’inizio di giugno di non poter intervenire su quel particolare senza nuove omologazioni, come chiarito dal Delegato tecnico Fia in una risposta ad un quesito specifico.

I responsabili di Citroen Racing sono quindi stati convocati in Catalunya, per chiarire la situazione al Collegio dei commisari sportivi. Si sono presentati il responsabile attività clienti, Marek Nawarecki, il responsabile del supporto tecnico per lo Junior, Jean Chalmeton, ed il coordinatore dello Junior Jean Francois Lienere. E’ emerso che non era irregolare solo il propulsore di Quentin Gilbert ma quello di tutti i concorrenti del campionato, in quanto i propulsori sono tutti identici e vengono montati esattamente con le stesse specifiche. Inoltre vengono sigillati e i singoli concorrenti si impegnano per iscritto a non modificarli. I responsabili di Citroen Racing hanno ammesso di essere a conoscenza di non poter modificare il pezzo di serie senza chiedere una specifica variante di omologazione. Hanno sostenuto di avere predisposto per tempo la documentazione ma che poi, per errore, non l’hanno inviata alla Fia.

Un estratto della decisioneI commissari hanno quindi pesantemente richiamato Citroen Racing e l’hanno multata di trentamila euro. Tutti i concorrenti dello Junior sono stati penalizzati di un’ora sul tempo finale fatto registrare in Corsica, finendo in coda alla classifica assoluta, e sono stati privati dei punti per il campionato WRC3. A non essere toccato in negativo dalla vicenda è stato Simone Tempestini, che correva con la sua DS3 senza prendere punti per lo Junior. La vittoria di classe e di WRC3 è andata a lui. Andrea Crugnola, che con la Clio R3T era finito settimo di classe e sesto di WRC3, ha guadagnato quattro posizioni. Prima del Catalunya, la classifica di questo campionato vedeva quindi in testa Gilbert con 75 punti, davanti a Tempestini con 70, Crugnola a 69 e Veiby a 65. Ma soprattutto, Renault Sport è passata in testa nella classifica a squadre.

Share.