LA FIESTA R2 HA MESSO IL TURBO

0

È stata presentata a Birmingham, all’Autosport International Show, la nuova Ford Fiesta R2 con motore 1000 turbo. Con una nuova livrea blu, è poi comparsa anche allo stand Ford a Ginevra.

La vettura è progettata e allestita da M-Sport ed è destinata a sostituire la R2 aspirata utilizzata nei vari trofei monomarca intorno al mondo – tranne in Italia visto il nostro abituale disinteresse per le piccole cilindrate – oltre che nella serie iridata del Drive DMack Fiesta Trophy, in cui debutterà nel week end del 24 maggio in Portogallo.

Rispetto al precedente modello, i tecnici della struttura di Malcolm Wilson hanno apportato evoluzioni a sospensioni, freni e trasmissione. Altri affinamento arriveranno in questi mesi, visto che la vettura ha appena iniziato il periodo di sviluppo dinamico, con le prime sessioni di test che si sono svolte nella forsta di Greystoke, diventata ormai una specie di circuito permanente in cui la squadra di Dovenby Hall prova tutte le sue vetture da rally. L’aggiornamento più importante riguarda ovviamente il motore. Il fortunato propulsore Ecoboost che è valso a Ford diversi premi nell’arco degli ultimi tre anni, è stato scelto per sostituire il 1600 Zetec aspirato montato sulla vecchia R2. Quel motore, un 16 valvole a fasatura variabile di 1598 cc, era in grado di sviluppare nella versione da gara 163 CV di potenza a 7500 giri e 182 Nm di coppia. Nonostante la sensibile riduzione di cilindrata del nuovo propulsore da un litro, la tecnologia Ecoboost e la sovralimentazione sono stati in grado di conferirgli una potenza e soprattutto una coppia maggiore. Cosa che, garantiscono i tecnici e Sander Parn, il pilota vincitore del trofeo Dmack con la vecchia Fiesta ed ora tester della nuova R2, consentirà un miglioramento delle prestazioni. Oltre che nel sound…

Il Trofeo Dmack, la vetrina iridata della Fiesta R2, sarà articolato su cinque gare: Portogallo, Polonia, Finlandia, Germania e Spagna. Come per lo scorso anno, il vincitore si assicurerà un programma di 7 rally con una Fiesta R5 nel WRC2.

 

Share.