L’accordo tra Martins Sesks e la MRF Tyre per ritornare a correre un round del campionato Europeo rally, nella fattispecie il Royal Rally of Scandinavia, non è sicuramente una sorpresa, ma la conferma di quanto si vocifera da inizio anno, di un prolungamento anche per questa stagione del part-time tra il pilota Lettone e il gommista Indiano.
Il ventiseienne di Liepaja ha ufficializzato in mattinata il suo ritorno a spot nella massima serie continentale, e lo farà con i partner tecnici di sempre la MRF Tyre e la Skoda Fabia RS Rally2 della SRT (Sport Racing Technologies). L’ultima uscita di Sesks nell’ERC risale al giugno venti venticinque quando aveva ottenuto il suo quarto successo assoluto sulle speciali sterrate della Polonia, dove agli avversari ha lasciato solamente delle briciole. Preso il comando sulla seconda speciale non lo aveva più mollato sino alla fine, firmando nel frattempo ben nove successi scratch, su quattordici speciali disputate. Sulle velocissime speciali sterrate di Karlstad ci ha già corso nel venti ventitré e ventiquattro, ed ha tutti i numeri per andare a fare saltare il banco, di sicuro il suo ritorno, sia pure a spot, va a dare grande lustro alla serie continentale. Un pezzo da novanta con il passo del mondiale, che sicuramente farà scintille nella sfida con i fortissimi vichinghi svedesi, finlandesi e norvegesi, un lungo elenco dove però tra tutti spicca il nome di Teemu Suninen, fresco vincitore del WRC2 sulla speciali lusitane. Un occasione per gli pneumatici MRF per tentare di andare a prendersi un altro importante Euro successo, a riprova di un pneumatico particolarmente competitivo sui fondi sterrati, a conferma della bontà del lavoro di sviluppo svolto dallo staff di Fiorenzo Brivio.
