TYPE R. LA NUOVA CIVIC DA 270 KM ORARI

0

La nuovissima Honda Civic Type R farà il suo debutto mondiale al Salone di Ginevra. Monta un motore turbo VTEC 2.0 litri a iniezione diretta che, con la nuova aerodinamica, la spinge a 270km/h.

La vettura, esposta come concept car già a Parigi, mostra significativi e accattivanti miglioramenti di design, frutto di un accurato sviluppo aerodinamico. La nuova Civic Type R garantisce quindi una stabilità eccezionale alle alte velocità e livelli elevatissimi di aderenza al fondo stradale. Può quindi sfruttare al meglio il motore turbo VTEC 2.0 litri a iniezione diretta, per raggiungere una velocità massima di 270km/h, senza eguali rispetto alle altre concorrenti a trazione anteriore.

La nuova parte inferiore, quasi completamente piatta, permette il flusso d’aria sotto al veicolo abbinato a un diffusore posteriore che ottimizza l’aderenza e crea un “effetto suolo” che tiene “incollata” la vettura alla strada. L’ala posteriore costruita su misura attribuisce alla vettura una maggiore presenza su strada e garantisce ulteriore aderenza, grazie soprattutto al suo profilo aerodinamico. Un’ampia fessura anteriore e le fiancate laterali profonde contribuiscono alla gestione del flusso d’aria riducendo la perdita di aderenza, mentre il paraurti anteriore è stato sagomato – proprio come sull evetture da corsa – per impedire che si formi turbolenza d’aria intorno alle ruote anteriori, abbassando di conseguenza la resistenza aerodinamica e migliorando la stabilità alle alte velocità.

Per aiutare il conducente a gestire la straordinaria potenza della vettura, le ruote anteriori sono equipaggiate con freni ad alta prestazione Brembo, realizzati appositamente per la Type R. Nella parte anteriore, le pinze a quattro pistoni applicano una forza frenante ai dischi forati da 350 mm. I nuovi cerchi in lega da 19 pollici, unici per la Type R. La nuova Civic sarà presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra (dal 3 al 15 marzo) nel colore Championship White, un colore già condiviso con varie generazioni Type R.

Share.