TOYOTA MIRAI, ELETTRICA NELLA NASCAR

0

La Toyota Mirai, il veicolo elettrico a celle a combustibile ad idrogeno sarà la safety car nel 2016 della Toyota Owners 400, una gara del circuito Nascar. L’annuncio l’ha dato la stessa Toyota.

La vettura che è stata presentata sul circuito della Virginia e sarà utilizzata in pista durante una delle tante neutralizzazioni (caution) che solitamente caratterizzano le gare. Per l’occasione, la prima Fuel Cell della casa giapponese è stata dotata di una speciale verniciatura bianca con grafiche personalizzate e luci di segnalazione a Led che serviranno per fornire indicazioni alle concorrenti. Mirai sfrutta il Toyota Fuel Cell System (TFCS), un sistema che abbina la tecnologia delle celle a combustibile alla tecnologia Hybrid e include un nuovo pacco celle, il convertitore e nuovi serbatoi di idrogeno ad alta pressione prodotti da Toyota. Il TFCS risulta molto più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna e non produce né CO2 né agenti inquinanti. Un sistema propulsivo elettrico che assicura una potenza massima di 114 kW (155 cavalli) e consente di passare da 0 a 100 km/h in poco meno di 10 secondi mentre l’autonomia si aggira sui 480 chilometri.  La Toyota Mirai sarà commercializzata entro la fine anno in California e in altri stati americani da definire ad un prezzo di listino che partirà da circa 57.500 dollari.

La Mirai ha già esordito in Giappone lo scorso dicembre e si prepara ad arrivare in Occidente entro la fine dell’anno. In Europa il debutto è previsto a settembre nei mercati di Danimarca, Gran Bretagna e Germania dove dovrebbe essere commercializzata alla cifra di 66.000 euro più IVA.

Share.