L’ALBA CHE VERRÀ

0

Nel prossimo weekend, tra le strade di Langa, va in scena il terzo appuntamento del Campionato Italiano WRC. Da qualche anno ormai in pianta stabile nella serie, il Rally di Alba, si prepara ad ospitare anche Ott Tanak e Oliver Solberg nella kermesse #RA PLUS.

È da qualche anno a questa parte, una gara di riferimento per gli appassionati. Stiamo parlando del Rally di Alba, che si prepara ad ospitare la quindicesima edizione, nonché terza prova del Campionato Italiano WRC 2021. Una gara che ci ha fatto vivere due ultime edizioni da capogiro, grazie alle importanti presenze provenienti dal campionato iridato. Non sarà da meno anche quest’anno, grazie alle presenze di Ott Tanak ed Oliver Solberg, che alla guida di due Hyundai i20 Coupé WRC, prenderanno parte alla kermesse albese dedicata alle WRC Plus, denominata #RA PLUS. A fargli compagnia, “Il Valli”, sulla terza WRC Plus iscritta, per l’esattezza di casa Ford.

Ma ovviamente gli occhi saranno puntati anche sulla terza tappa del tricolore WRC. Con i favori del pronostico, reduci da un inizio di campionato da incorniciare, partiranno Luca Pedersoli e Anna Tomasi, che proveranno a mettere un altro tassello nella rincorsa alla vittoria della serie. Cercheranno di rendergli vita difficile, Luca Rossetti e Manuel Fenoli, con l’obiettivo di risollevarsi dopo la brutta botta presa sugli asfalti salentini. Medesimo obiettivo, sarà quello che accompagnerà i vincitori dello scorso campionato Corrado Fontana e Nicola Arena, dopo due zeri molto pesanti ad Elba ed in Salento. Cercheranno sicuramente di confermarsi dopo un ottimo inizio di stagione, Andrea Carella ed Elia De Guio, mentre proveranno a ben figurare sulle strade di casa dopo il podio salentino, Alessandro Gino e Daniele Michi. Non mancheranno poi tutti gli altri protagonisti della serie, da Ivan Ferrarotti a Giuseppe Testa, passando per Claudio Arza’ e “Pedro”.

Grande affluenza anche tra i piloti locali, non iscritti al campionato, vista la valenza della kermesse albese anche come secondo appuntamento della coppa rally di prima zona. Partirà sicuramente con il coltello tra i denti, una conoscenza del tricolore, Elwis Chentre navigato da Fulvio Florean, che reduce dalla vittoria al Rally Il Grappolo, proverà ad inserirsi nelle posizioni che contano. Proveranno altresì ad essere protagonisti, Patrick Gagliasso, Jacopo Araldo, Massimo Marasso ed Olivier Burri, tutti protagonisti nelle ultime apparizioni sulle strade piemontesi. Da segnalare la presenza del forte pilota astigiano Luca Cantamessa, che nonostante le poche gare all’attivo nell’ultimo periodo, proverà a regalare una prestazione di rilievo.

Insomma, un altro grande risultato in termine di iscritti ad Alba che quest’anno tocca circa centottanta iscritti e che rende ancora la gara langarola tra le più partecipate in Italia.

Share.