LA PEUGEOT 2008 DKR DIVENTA “MAXI”

0

Peugeot toglie il velo alla nuova arma per la Dakar. E’ la 2008 DKR 16. Rispetto al modello dello scorso anno è molto diversa con le carreggiate allargate e il passo più lungo, gli sbalzi anteriori e posteriori, già ristretti, sono stati ridotti ulteriormente per migliorare le capacità di superamento degli ostacoli.

La carrozzeria è in carbonio, con il cofano anteriore e la presa d’aria sul tetto che sono state completamente modificate per un bilanciamento aerodinamico ottimale tra anteriore e posteriore e un miglioramento dei flussi d’aria. Le sospensioni sono state profondamente riviste per affrontare terreni vari e accidentati; inuovi cerchi in magnesio monoblocco sono abbinati a pneumatici Michelin sempre molto robusti, ma più leggeri e prestazionali. Nonostante le limitazioni regolamentari, il V6 3 litri biturbo diesel ha maggior potenza. La sua gamma di utilizzo è più ampia, una caratteristica che sarà particolarmente utile nelle Speciali piene di curve. Da quando 2008 DKR ha tagliato il traguardo dell’ultima Dakar, l’Ufficio progettazione Peugeot ha lavorato incessantemente per ideare una versione ancora più estrema, sfruttando gli insegnamenti appresi nel gennaio scorso, ma restando fedele al concetto delle due ruote motrici.

La Peugeot 2008 DKR16 durante i test.La nuova Peugeot 2008 DKR16.La Peugeot 2008 DKR16 durante i test.Il direttore di Peugeot Sport Bruno Famin descrive la filosofia che ha presieduto la progettazione della vettura: “Non c’è un cambiamento che prevale sugli altri – dice – Abbiamo introdotto una serie di evoluzioni in campi diversi e speriamo che, tutte insieme, porteranno a un miglioramento generale. I punti su cui ci siamo concentrati sono comunque la stabilità della vettura e la facilità di utilizzo del motore. Le sospensioni e il propulsore hanno beneficiato di aggiornamenti sostanziali. I test che abbiamo fatto e la doppietta ottenuta in Cina dimostrano che siamo sulla buona strada. Il nostro livello di preparazione è molto superiore di quello di un anno fa”.

Share.